Cosa vedere a Osimo:una passeggiata fotografica nella mia città Natale

da | Dic 14, 2020

Cosa vedere a Osimo? Beh!!! Di cose da vedere c’è ne sono davvero molte ma per questo articolo ho deciso di dedicarmi soprattutto alla parte che più mi piace di questo periodo; ovvero le luminarie di Natale e le vetrine addobbate a festa e naturalmente non poteva mancare la classica foto a Piazza Nuova che rappresenta il punto più panoramico di questa città da cui è possibile ammirare dei bellissimi tramonti, sempre che capiti la serata giusta.

Una veduta dalla periferia di Osimo

Era da diverso tempo che desideravo scrivere un articolo sulla mia città Natale; ma per fare ciò ho aspettato pazientemente che arrivasse questo periodo, sperando con tutto il cuore di trovare una Osimo addobbata a festa come l’ anno precedente e alla fine il sogno si è avverato.

D’ altronde essendo nato qui ho un legame molto forte con la mia città; ma al di là di tutto questo posso soltanto dire che Osimo merita davvero di essere visitata. Ti vuoi perdere forse le luminarie di Natale e il tramonto a Piazza Nuova? Spero proprio di no. Inoltre per questa volta ho deciso di fare anche una piccola eccezione. Nella parte finale dell’ articolo troverai la lista dei luoghi più caratteristici ed iconici di questa cittadina che ho avuto modo di visitare più e più volte e che non potevo assolutamente tralasciare.

Il motivo? Beh!!! Vorrei farti apprezzare a pieno questa città e non potevo limitarmi solamente alle classiche foto delle luminarie di Natale e le vetrine dei negozi addobbate a festa, anche se già soltanto queste due cose rappresentano un motivo più che valido per venire a Osimo.

Cosa vedere a Osimo
Tutto Rose e Fiori

Ma prima di andare avanti con la descrizione ti volevo parlare anche di un altro motivo che mi ha spinto a scrivere questo articolo e adesso ti dirò di cosa si tratta. Ho pensato che potesse essere una cosa carina poter promuovere alcune attività del centro storico che mi hanno dato la possibilità di poter fotografare le le loro vetrine così colorate e luccicose. Purtroppo visto il periodo così duro e difficile anche a livello economico ho pensato che un pò di pubblicità potesse essere un’ idea originale per poter parlare di Osimo in maniera un pò diversa dal solito.

Devo dire che questa cosa mi ha entusiasmato parecchio e alla fine anche i negozianti hanno apprezzato moltissimo questa iniziativa. Posso dire di aver vissuto una bellissima esperienza di condivisione.

Cosa vedere a Osimo il tramonto a Piazza Nuova

Cosa vedere a Osimo
Un tramonto fotografato circa 1 anno in una di quelle serate eccezionali

La foto che vedi sopra è di circa 1 anno fa; infatti la sera che sono andato non è che mi sia andata poi così bene. Basta guardare le due immagini per capire la netta differenza di luminosità e visuale. Nonostante questo ti posso assicurare che Piazza Nuova rappresenta un punto panoramico davvero incredibile dove si possono ammirare dei tramonti davvero unici su tutto il versante dei Monti Marchigiani. Si passa dai Monti Sibillini fino ad arrivare al Monte Catria e il Monte San Vicino solo per citarne alcuni.

Cosa vedere a Osimo
La sera che sono stato c’ era molta foschia

Insomma, se capita la serata giusta potresti riuscire a portare a casa degli scatti davvero ottimi, ma quella sera non sono stato baciato dalla fortuna; anzi tutt’ altro. C’ era una nebbia e una foschia che ha letteralmente rovinato tutto il panorama. Il cielo era piuttosto grigio e la luce non era un granchè. Ho cercato di fare il possibile per riuscire a portare a casa qualcosa di decente e spero che le due foto che ho deciso di inserire in questo articolo ti possano piacere.

Piazza Nuova
Un’ altra visuale di Piazza Nuova

Non ti nego che è stata una situazione alquanto inusuale e le difficoltà non sono state poche. Inoltre ti posso garantire che photoshop ha fatto un gran lavoro di recupero riuscendo a trasformare due scatti al limite del possibile in qualcosa di possibile. Chapeau!!!

Passeggiando per le vie del centro

Uno dei tanti vicoletti di Osimo

Un’ altro buon motivo per venire ad Osimo è rappresentato sicuramente dai molteplici vicoletti; davvero molto caratteristici. Nonostante abito a pochissimi km dal centro storico devo constatare che in effetti non conosco poi così bene la mia città.

Ed è per questo motivo che sono rimasto particolarmente colpito da alcune viuzze che durante le ore serali mi hanno saputo regalare dei giochi di luce ed ombre davvero particolari. Una cosa è certa. L’ atmosfera che si crea durante queste ore riesce a trasformare un soggetto apparentemente semplice in qualcosa di veramente straordinario.

Inoltre quella sera non volevo andare più via e complice anche il tempo favorevole mi sono protratto più del dovuto. Non ti nego che ogni tanto passeggiare in maniera tranquilla e scattare qualche foto senza avere troppa fretta è qualcosa che mi gratifica davvero.

Cosa vedere a Osimo:le vetrine addobbate a festa

Negozi di Osimo
Charlotte Wix

Ora però è arrivato il momento di parlare di questa mia idea che ha coinvolto in maniera carina alcuni negozianti di Osimo. Posso dire di aver trovato molta disponibilità e gentilezza, oltre a delle vetrine particolarmente colorate e addobbate a festa.

Tutto Rose e Fiori di Osimo
Tutto Rose e Fiori

Era da diverso tempo che pensavo di scrivere un articolo sulla mia città Natale, ma volevo farlo in maniera un pò diversa dal solito. Ho pensato che potesse essere un idea originale quella di fotografare le vetrine che mi hanno colpito di più per la loro creatività.

Etoile Osimo
Etoile

Si parla spesso di monumenti e su questo non ci piove; ma in questo articolo ho voluto rappresentare Osimo anche sotto le vesti di chi ci lavora e visto il periodo ho pensato che potesse essere anche una cosa davvero utile per promuovere alcune attività.

Antonella Moda e Accessori
Antonella Moda e Accessori

Ci tengo a precisare che questo articolo non è un articolo sponsorizzato. Desideravo solamente parlare della mia città Natale in maniera un pò diversa. Inoltre conoscere i titolari dei negozi è stato anche un modo per affrontare la mia timidezza e questo è stato anche un ottimo allenamento.

Negozi di Osimo
Etoile

Detto questo; ricordati che girando per il centro storico di Osimo potrai apprezzare la bellezza di queste vetrine. Logicamente non potevo inserire tutte le attività. Sarebbe stato noioso e improponibile. Però ti garantisco che ci sono altrettanti negozi davvero molto molto belli. Insomma; non ti resta che ritagliarti un pò del tuo tempo per venire a scoprire questa cittadina.

Negozi di Osimo
Charlotte Wix
Fioraia Osimo
Fioreria Franca Quercetti

Come Arrivare ad Osimo

Per arrivare ad Osimo è davvero molto semplice e il mezzo più comodo è di sicuro la macchina. Ora!!! Prendendo come punto di riferimento l’ Autostrada A14 Bologna-Taranto, sia che tu provenga da Nord, sia che tu provenga da Sud, l ‘uscita consigliata è Ancona Sud-Osimo. Una volta uscito/a dovrai prendere la SS16 seguendo le indicazioni per Osimo. In ogni modo è davvero molto semplice arrivare fin qui anche perchè l’ uscita dell’ autostrada dista solamente 8/9 km dal Paese.

Quali altre cose vedere a Osimo

Parto dal presupposto che mi piacerebbe farti vivere una piacevole esperienza nella mia città Natale ed è proprio per questo motivo che ho deciso anche di stilare una lista delle cose che si possono vedere qui ad Osimo e che meritano sicuramente di essere anche fotografate. Conosco molto bene questo luogo e quindi non ti vorrei deludere. Ma ora partiamo subito.

  • Il Duomo e il Battistero;
  • Il Museo Diocesano e il Museo Civico;
  • La Chiesa di San Giuseppe da Copertino;
  • Il Palazzo del Comune;
  • Le grotte sotterranee;
  • Il Teatro la Nuova Fenice

Ora siamo giunti proprio alla fine. Spero che questo articolo sia stato davvero utile. Se hai qualche domanda scrivimi pure qui sotto nei commenti e farò del mio meglio per risponderti il prima possibile.

A presto

Francesco

Articoli correlati

Itinerario alle Gole dell’ Infernaccio:fotografando a passo lento

Alla scoperta di Ancona attraverso un’ itinerario un pò diverso dal solito

Alla scoperta di Pisa:itinerario di 2 giorni immersi tra arte e cultura

Questo invece è il sito Ufficiale del Comune di Osimo: www.osimoturismo.it

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest