10 Consigli su come scattare foto di paesaggio migliori

da | Mag 28, 2020

Vuoi migliorare il tuo modo di fare le foto? Allora questo è l’articolo che fa per te. All’interno troverai moltissime informazioni ma soprattutto i miei 10 consigli più spassionati di come scattare foto di paesaggio migliori. Seguendo questi semplici consigli riuscirai a migliorare il tuo modo di fare fotografia e di conseguenza anche le tue immagini saranno nettamente migliori.

10 consigli su come scattare foto di paesaggio migliori

Quando ho pensato di scrivere questa guida,non ne ero tanto convinto,gli argomenti sono molti e non proprio di facile comprensione specialmente chi è all’inizio. Prendere dimestichezza con la propria macchina fotografica non è una cosa del tutto immediata,però ci tenevo davvero tanto e soprattutto mi entusiasmava il fatto di sapere che questi consigli potevano rivelarsi davvero utili per riuscire a portare a caso lo scatto perfetto,o perlomeno qualcosa di più decente rispetto al classico prendi,inquadra e scatta.

La fotografia;quella vera intendo;non può essere una cosa mordi e fuggi e penso che anche tu condivida lo stesso pensiero. Immagina di tornare a casa e,una volta a computer,renderti subito conto che le foto del tuo viaggio spettacolare non rendono come ti aspettavi.

Sarebbe una delusione non avere foto che non trasmettono nulla di quello che hai vissuto;ed è proprio per questo motivo che ho deciso di scrivere questa guida per principianti che può rivelarsi davvero utile.

10 Consigli su come scattare foto di paesaggio migliori:scegli il formato Raw

foto di paesaggio. Scegli il formato RAW

Di cosa sto parlando? Ve lo ricordate il vecchio rullino fotografico? Beh! Pensate proprio a quel rullino ed immaginatevi il formato RAW come se fosse la stessa cosa. Forse nettamente diversi negli aspetti tecnici,ma nella prassi,l’obbiettivo finale è sempre quello di sviluppare la nostra fotografia.

Devo dire che ad oggi le cose per noi fotografi sono migliorate nettamente.

Se un immagine non ci piace basta pigiare su cancella ed il gioco è fatto,mentre una volta se sbagliavi una foto erano soldi buttati.

Ma torniamo al nostro formato RAW. Di cosa si tratta? E perchè dobbiamo scegliere proprio questo formato per le nostre fotografie?

Il file RAW rappresenta un file grezzo,ovvero un file che successivamente dovrà essere post prodotto con gli appositi programmi di fotoritocco;un po’ come avveniva un tempo per il il rullino nella camera oscura.

La scelta di questo formato dipende soprattutto da una cosa principale. Questo formato è in grado di immagazzinare tutte le informazioni in termini di file digitali durante lo scatto. Qui non andrò a soffermarmi sui termini tecnici,che anche per me sono alquanto noiosi.

Mi basta farti comprendere che è altamente consigliato scattare in RAW e questo per una serie di motivi che adesso ti andrò ad elencare:

Qualità di un immagine maggiore;

Capacità di recuperare le zone d’ombra e le alte luci;

– Possibilità di bilanciare il bianco;

– Ottenere maggiori dettagli;

Ottenere stampe migliori;

– Non rischi di danneggiare la foto originale;

10 Consigli su come scattare foto di paesaggio:scegli l’alba o il tramonto

Come scattare foto di paesaggi.Scatta foto all'alba o al tramonto.

Se vuoi ottenere delle foto migliori devi sapere che la luce ideale la puoi trovare di buon mattino o al tramonto. Credimi è faticoso anche per me alzarmi presto la mattina e andare a dormire tardi la sera,ma se il mio scopo è quello di realizzare delle foto che possano regalarmi delle emozioni;allora è bene scrollarsi di dosso un po’ di pigrizia e partire. Leggi anche: Come creare una buona composizione fotografica che susciti interesse

Anche se non sarà un ‘alba eccezionale o un tramonto da urlo,comunque sia ne varrà sempre la pena.

Ma perchè dobbiamo scegliere questi momenti della giornata? Faccio prima una premessa. Non voglio assolutamente dire che non si possono scattare foto nelle ore centrali della giornata;ma con il tempo,gli errori e l’esperienza inizierai a capire l’importanza della luce,o meglio l’importanza della temperatura e dell’intensità della luce.

Senza entrare troppo nei termini tecnici,e senza starti a fare una lezione teorica troppo pesante sui gradi Kelvin;ti basterà comprendere che al mattino presto come d’altronde anche al tramonto potrai usufruire di una luce più morbida,meno invasiva e dai colori più caldi.

Inoltre potrai scattare delle foto nell’ora blu;in inglese la blu hours,che sicuramente fa più figo;oppure nella golden hours,l’ora d’oro e tutto questo per dirti che in alcuni momenti della giornata la luce subirà dei notevoli cambiamenti di temperatura colore.

Per farla breve;non potrai mai trovare un cielo rosso nelle ore centrali della giornata.

10 Consigli su come scattare foto di paesaggio migliori:la regola dei terzi

Crea una buona composizione fotografica:la regola dei terzi

Ah Francè!Che noia che barba che barba che noia. Sempre con ste regole. Lo so,anzi me l’immaginavo che questi primi tre paragrafi sarebbero stati un po’ più intensi;ma da qui purtroppo non si sfugge.Se una volta tornato a casa vuoi davvero ritenerti soddisfatto dei tuoi scatti,allora è bene tenersi a mente questa regola.

Non deve diventare lo standard delle tue fotografie;ma in ogni caso ti servirà comprendere che la regola dei terzi è e rappresenta una delle regole più utilizzate in ambito fotografico per riuscire a scattare delle foto decisamente migliori del solito.

Se vuoi conoscere in maniera più approfondita quali altre tecniche esistono per creare degli scatti davvero interessanti,ho creato un articolo davvero dettagliato che parla proprio di questo:

Come creare una buona composizione fotografica.

Bene!Fatta questa premessa entriamo nel vivo della questione. Cos’è la regola dei terzi e come utilizzarla per le tue fotografie?

Partiamo con il dire che la regola dei terzi è una regola compositiva ed oggi è piuttosto semplice poterla applicare fin da subito e questo grazie alla tecnologia.

Basta impostare nel nostro dispositivo questa funzione e il gioco è fatto;ovvero;siamo soltanto all’inizio ma chi ben comincia è a metà dell’opera. Ora ci ritroviamo il nostro schermo diviso da due linee verticali e due orizzontali che intersecate tra loro vanno a creare 9 quadrati perfettamenti uguali.

Il quadrato al centro è il fulcro della nostra immagine e i suoi 4 angoli rappresentano i punti forza dove poter inserire il nostro soggetto.

Ma perchè dobbiamo sforzarci di mettere il nostro soggetto laterale e non al centro? Parto con il dire che non sempre è così;ma sicuramente è un dato di fatto che le immagini risulteranno nettamente migliori,poichè il nostro occhio dopo aver scrutato il centro,pone la sua attenzione nei punti di forza.

Ma per capire questo basta solamente sperimentare. Prova a fare della stessa scena due fotografie. In una metti il soggetto al centro e nell’altra poni il tuo soggetto in uno dei punti forza e una volta create le immagini prova a capire quale delle due suscita in te un maggiore interesse.

Evita il micro mosso utilizzando un buon cavalletto

Evita il micro mosso utilizzando un buon cavalletto

Sicuramente portarsi in vacanza un tre piedi non è di sicuro tra i primi dei tuoi pensieri;ma non posso fare a meno di consigliarti che un buon tre piedi può migliorare di molto le tue fotografie.

E’ vero;portarsi appresso un accessorio piuttosto ingombrante e di un discreto peso non è il massimo;però bisogna constatare che in condizioni di luce particolare può dimostrarsi davvero utile.

Inoltre bisogna anche dire che in fase di scatto può semplificarti la vita;in modo tale che tu possa avere il tempo necessario per creare un ottima composizione.

Ma ora veniamo al dunque. Un tre piedi. Sì! Ma in commercio c’è ne sono un ‘infinità;distinti tra loro per fascia di prezzo e marche più o meno blasonate. Ora la domanda mi sembra più che spontanea.

Tra tutti questi modelli quale devo scegliere?

Beh! Io sono di parte e ti posso dire che mi piace consigliare prodotti che io utilizzo personalmente e di cui posso descriverne i pregi e i difetti qualora ci fossero.

Questo è sicuramente il momento giusto per dirti che qualora volessi acquistare attraverso questo blog,io riceverò una piccola commissione,mentre per te il prezzo dei prodotti sarà lo stesso.

Ad oggi posseggo 2 cavalletti,di fascia di prezzo differente,ma nel complesso posso dire che sono due ottimi prodotti. Qui in questo articolo,mi limiterò solamente ad indicarti i modelli,mentre per le caratteristiche potete consultare la scheda di riferimento. Vi dico solo che li ho scelti per la robustezza,l’affidabilità e la praticità di utilizzo.

10 Consigli su come scattare foto di paesaggio migliori:non dimenticarti di impostare lo scatto remoto

Ci siamo alzati presto o stiamo facendo tardi,abbiamo scelto la composizione giusta e di fronte a noi abbiamo uno dei paesaggi più belli in assoluto.

Siamo pronti per pigiare sul bottone della nostra macchina fotografica e…….

Aspetta,aspetta non commettere l’errore di scattare senza aver impostato lo scatto remoto. Di cosa sto parlando? Lo scatto remoto non è altro che un impostazione utile in grado di far azionare la tua macchina fotografica dopo qualche secondo;in genere 2 o 10 secondi,in base alla scena che vuoi fotografare. Tutto questo si tramuta in un guadagno in termini di qualità dell’immagine.

Per quanto puoi essere delicato;quando premi il bottone della tua macchina fotografica;non riuscirai mai,o perlomeno non sempre ad evitare il micro mosso.

Ecco allora che questa funzione,molto semplice da impostare sul tuo dispositivo,riuscirà a regalarti delle belle soddisfazioni.

L’immagine che vedete sotto si riferisce al modello Canon Eos 800D;però penso che anche in altri modelli sia davvero facile impostare questa funzione.

10 Consigli su come scattare foto di paesaggio migliori:imposta il giusto valore del bilanciamento del bianco

Ti è mai capitato di effettuare una fotografia e guardandola al display di notare che l’ immagine presenta delle dominanti di colore diverse dalla realtà? Bene! Non preoccuparti! Poiché tutto questo non è un difetto della tua macchina fotografica;ma bensì un impostazione errata del bilanciamento del bianco.

Ma di cosa sto parlando? Cos’è in parole semplici questo bilanciamento del bianco? E a cosa serve?

In questo breve articolo cercherò di spiegarti di cosa si tratta e perchè è così importante impostare il giusto bilanciamento del bianco.

Mi sono prefissato l’obbiettivo di usare parole semplici,poichè non servirà a nulla usare troppi termini tecnici se poi non ci avrai capito nulla di cosa si tratta.

Oggi lo posso dire a gran voce “Mi annoiavano tremendamente quelle lezioni piene di parole incomprensibili,e che molto spesso i professori evitavano di spiegarti”. Ma iniziamo subito andando dritti al punto della situazione.

Il bilanciamento del bianco non è altro che un impostazione che trovi sulla tua macchina fotografica il quale determina,o meglio ancora;da delle giuste indicazioni al tuo dispositivo sul tipo di luce,in termini di temperatura colore presente durante la fase di scatto.

E perchè è così indispensabile?

E’ importante perchè il bilanciamento del bianco ha la capacità di correggere le eventuali dominanti di colore presenti nella scena in modo tale da rendere i colori molto più fedeli alla realtà.

I nostri occhi,a differenza della macchina fotografica,riusciranno sempre ad adattarsi ai diversi cambi di luce,per cui un foglio bianco lo vedremo sempre bianco.

Purtroppo,nonostante la tecnologia ha fatto passi da gigante,è ben lontana dall’essere complessa come i nostri occhi,ed è proprio per questo motivo che toccherà a te impostare il giusto bilanciamento del bianco per far si che il dispositivo interpreti in maniera corretta i colori presenti sulla scena.

Se ti interessa sapere qualcosa in più sull’argomento,poichè vorresti approfondire la tua conoscenza,ho preparato per te un articolo ben dettagliato. Sarà un po’ più complesso;ma decisamente molto utile.

Il bilanciamento del bianco: cos’è e come impostarlo in modo corretto

10 Consigli su come scattare foto di paesaggio migliori:utilizza la massima profondità di campo

Utilizza la massima profondità di campo

Solitamente quando si fotografa un paesaggio,una delle regole fondamentali,è quella di lavorare sulla profondità di campo,ovvero quella possibilità di ottenere la massima nitidezza per tutti gli elementi compresi all’interno dell’inquadratura.

Per ottenere questo dovrai lavorare sul diaframma del tuo dispositivo. Posso dirti che un diaframma impostato ad una misura che varia da F8 a F16 può andare più che bene;ma non ti posso dire scegli F8, anzichè F9 o F10.

Con il tempo,imparerai a conoscere meglio lo strumento che hai sotto mano,così da riuscire a determinare in maniera molto più precisa quale sia la scelta più idonea in base alle condizioni di luce e all’effetto che ti sei prefissato di creare.

Nel caso tu stia utilizzando una macchina fotografica priva di questi comandi o più semplicemente li hai;ma non hai voglia di mettere mano alle impostazioni;ti basterà scegliere la modalità paesaggio e lasciare alla macchina fotografica di fare tutto il resto in maniera del tutto automatica.

10 Consigli su come scattare foto di paesaggio migliori:imposta il valore degli ISO bassi

Come scattare foto di paesaggi:imposta il valore degli ISO bassi

Parto da un presupposto. Mi sono sempre piaciute le immagini ricche di dettagli e prive di rumore digitale.Ma di cosa si tratta e come è possibile evitarlo?

Faccio subito una premessa. A meno che,il tuo intento sia quello di creare un immagine dall’aspetto vintage tipico di una vecchia pellicola analogica,allora ti posso dire;che in questo caso;anche se la foto presenta della granulosità,può diventare un mezzo espressivo per esaltare la texture.

Ma in tutti gli altri casi si tratta di un problema da risolvere e per ovviare a questo tipo di problema,bisogna lavorare con ISO bassi;100 o 50 in base al modello di macchina fotografica utilizzata e se le condizioni di luce lo permettono.

Detta così sembra una cosa del tutto semplice e quasi scontata,ma in realtà dietro c’è un argomento molto più complesso.

Per ora mi basta indicarti che per ottenere una fotografia nitida e ricca di dettagli ti basta impostare il valore degli ISO bassi.

Blocca il tastino della messa a fuoco

Blocca il tastino della messa a fuoco

Un’altro consiglio molto prezioso e di fondamentale importanza è quello di ricordarsi in fase di scatto di bloccare il tastino della messa a fuoco.

Questa operazione così semplice da impostare nella macchina fotografica è un operazione che non devi assolutamente dimenticarti.

Naturalmente tutto questo che ho appena indicato,è valido solamente se ti trovi a scattare con il cavalletto e non a mano libera.

Ma come mai è di così fondamentale importanza?E si mi dimentico di inserire il tastino della messa a fuoco cosa succede?

Vado subito a rispondere a queste domande del tutto lecite. In fondo sono qui per spiegarti in maniera semplice come migliorare le tue fotografie di paesaggio e quindi eccomi qua per risolvere questi piccoli dubbi.

Se ti dimentichi di bloccare la messa a fuoco è molto probabile che la macchina fotografica continuerà da sola a cercare il punto giusto di messa a fuoco e quasi sicuramente andrà fuori fuoco e quindi il tuo scatto sarà da buttare.

Ma per farti capire meglio di cosa sto parlando ho preparato per te queste due immagini che vedi sotto così da renderti conto visivamente quali possono essere gli errori di messa a fuoco.

10 Consigli su come scattare foto di paesaggio migliori:se ti è possibile fai un sopralluogo

Come scattare foto di paesaggi:fai un sopralluogo

Bene! Siamo arrivati alla fine di questo post abbastanza lungo,ma ci tenevo davvero tanto a darti dei piccoli consigli per come poter migliorare le tue fotografie di paesaggio.

Ultimo dei consigli,ma non per questo il meno importante,è quello di ricrearsi del tempo a disposizione per poter effettuare un piccolo sopralluogo della zona da fotografare,così da renderti subito conto in precedenza quali potranno essere i punti migliori per poter effettuare degli scatti interessanti.

E’ vero! A volte il tempo sembra andare letteralmente di corsa;ma ti assicuro che osservare prima;sarà un gran bel vantaggio per te dopo quando ti ritroverai a scattare.

Mettendo in pratica questi piccoli accorgimenti riuscirai ad avere una visione molto più chiara di quello che andrai a fare.

Avrai risparmiato del tempo e le foto saranno sicuramente migliori rispetto a delle fotografie scattate velocemente e con la fretta.

Ora siamo arrivati proprio alla fine.

Se ti è piaciuto questo articolo ti chiedo solamente una cosa;quello di condividerlo sui tuoi social network preferiti. A te non costa nulla;ma per me è davvero molto importante per continuare a scrivere contenuti.

Ultimissima cosa!! Lo prometto è proprio l’ultima.

Quello che non si può apprendere ma è innata in ognuno di noi è il proprio gusto personale. L’unica cosa che ti posso dire su questo aspetto è di fermarti ad osservare,non andare di fretta,guarda attentamente e sono sicuro che riuscirai a creare delle ottime immagini.

Spero che questo articolo sia stato davvero utile. Se hai qualche domanda scrivimi pure qui sotto nei commenti e farò del mio meglio per risponderti il prima possibile.

A presto

Francesco

Articoli correlati

Come creare una buona composizione fotografica che susciti interesse

Come impostare il bilanciamento del bianco in maniera corretta

0 commenti

Invia un commento

Condividi questo post con i tuoi amici